Il Memorial Vincenzo Mantovani, la gara dilettantistica per atleti delle categorie élite e Under 23, giunge alla sua 33° Edizione.
L’evento, nato per commemorare il ciclista mantovano che conquistò l’argento alle Olimpiadi di Tokyo del 1964 e altrettanti argenti nella stessa disciplina ai mondiali di Parigi sempre nel 1964 e di San Sebastian nell’anno seguente, nonché fondatore, insieme al fratello Claudio, della Moa Sport, di cui il noto brand Nalini fa parte, verrà disputato sabato 16 aprile 2022.
La partenza, confermata come logistica nel quartier generale della Moa Sport, si è rivelata particolarmente funzionale dal profilo dei servizi e dell’organizzazione. L’arrivo invece riserva una novità, è stata infatti scelta la Via XX Settembre, nel cuore di Castel d’Ario come traguardo fisico ed emblema dell’unione fra la città e la storica azienda di abbigliamento per il ciclismo.
L’attesissimo appuntamento sportivo, organizzato dalla Società Ciclistica Ceresarese, capitanata da Simone Pezzini, è stato ridisegnato dal profilo del circuito e ha già superato ampiamente il tetto massimo previsto di partecipanti, con ben 34 team presenti all’appello "Anche quest’anno raccogliamo con piacere l’invito alla collaborazione con Claudio Mantovani e la sua famiglia per ricordare Vincenzo – ha dichiarato Simone Pezzini, a capo dell’Unione Ciclistica Ceresarese – con una corsa da anni molto sentita dalle squadre e dagli atleti e che, nell’ormai tradizionale collocazione alla vigilia di Pasqua, ha ritrovato ulteriore slancio e prestigio”.
“La nostra gara si tiene, con l’edizione 2022, da ben 33 anni ininterrotti, con la sola eccezione del 2020, a causa del lockdown - ha commentato Claudio Mantovani, titolare dell’azienda - Quest'anno con l'uscita dalla pandemia e con l'avvicinamento di tanto nuovo pubblico al mondo della bici, sentiamo ancora più forte l'entusiasmo e la partecipazione di squadre e di pubblico. Tutto ciò ci infonde rinnovato entusiasmo per una gara che, pur celebrando nel suo fondatore il passato, guarda al futuro con la volontà di essere un punto fermo e un appuntamento atteso e amato dalle società sportive della sua categoria ".
144 km di tracciato, composto da un primo circuito di 12,8 chilometri da coprire per dieci volte. Il finale, caratterizzato dal più breve circuito cittadino di 4 chilometri, andrà affrontato per quattro volte.
La partenza ufficiale è prevista alle ore 14:00.
Il tuo carrello è vuoto
We have detected that your visit may be from the U.S. If you wish to buy please visit our America Distributor Website.